- I display OLED sono una delle ultime tecnologie utilizzate nei dispositivi mobili e offrono una qualità dell’immagine superiore rispetto ai tradizionali display LCD. Gli schermi OLED (Organic Light Emitting Diode) utilizzano una serie di diodi organici che emettono luce quando vengono alimentati elettricamente. Questo permette ai pixell dello schermo di accendersi e spegnersi individualmente, creando una vasta gamma di colori e neri più profondi. Inoltre, gli OLED hanno un angolo di visualizzazione più ampio e sono più sottili e leggeri rispetto ai LCD. In questo articolo esploreremo i vantaggi e gli svantaggi dei display OLED rispetto ai LCD e discuteremo le ultime novità in termini di tecnologia OLED
Cosa significa l’acronimo OLED ?
La tecnologia OLED (Organic Light
Emiting Diode) è una soluzione adottata per realizzare schermi ad alta definizione, in cui una serie di semiconduttori chiamati diodi sono in grado di emettere luce propria senza aver bisogno di retroilluminazione.Per questo motivo i pannelli OLED possono essere più sottili rispetto a quelli LCD, garantendo consumi energetici inferiori e dando la possibilità di creare strutture flessibili come gli schermi pieghevoli.
Display OLED
II display oled consente un tempo di risposta immediato, un angolo di visione generoso e la possibilità di progettare un device più leggero.
La tecnologia OLED, però, risulta più costosa nei confronti dei tradizionali LCD, quindi questi dispositivi risultano più cari.
Display AMOLED
La tecnologia OLED a matrice attiva viene definita AMOLED, ed è un’opzione estremamente efficiente, in grado di assicurare una risoluzione e un contrasto elevati.
La differenza principale sta nella definizione dei neri che si presentano con una tonalità cromatica più profonda.
I pixel nei display AMOLED si possono accendere e spegnere in modo indipendente tramite uno strato aggiuntivo di TFT che funge da interruttore.
Gestendo in maniera controllata il flusso di luce, la qualità dell’immagine raggiunge un livello di risoluzione superiore.
Super AMOLED
Variante del display Oled, progettato da Samsung, è il display Super AMOLED.
Esso Integra lo strato touch direttamente dentro lo schermo, consentendo, grazie allo strato in meno, una visione migliore all’utente finale.