I display LCD (Liquid Crystal Display) sono una delle tecnologie più diffuse nei dispositivi elettronici di oggi, dai telefoni cellulari agli schermi televisivi. Essi utilizzano cristalli liquidi per modificare la luce che passa attraverso di essi e creare immagini visibili.
Uno dei vantaggi principali dei display LCD è la loro capacità di produrre immagini nitide e vivaci, con un’ampia gamma di colori. Inoltre, essi sono generalmente più economici rispetto ad altre tecnologie di display come OLED o AMOLED.
In questo articolo, esploreremo nel dettaglio come funzionano i display LCD, i loro vantaggi e svantaggi, e le ultime novità nella tecnologia LCD per aiutarti a capire meglio questa importante tecnologia.
Cosa significa l’acronimo LCD ?
L’acronimo LCD sta per
Liquid Crystal Display, cioè schermo a cristalli liquidi, che adotta un tipo di illuminazione che viene definita “passiva”
Da cosa è composto un display LCD ?
Dietro al display c’è un pannello che emette luce in modo uniforme e ogni pixel è costituito da tre subpixel di colore rosso, verde e blu, che si accende o spegne in base alla carica elettrica applicata.
I display LCD più diffusi sono il TFT e l’IPS.
Parliamo del Display LCD TFT
II TFT è una versione avanzata dell’LCD che usa una “matrice attiva”:
ogni pixel è illuminato da un transistor e non più da un pannello posteriore, quindi ogni pixel si accende e si spegne individualmente.
Display LCD IPS
l’IPS è una ulteriore evoluzione dell’LCD,
offre colori più vividi e precisi e un maggior angolo di visione
usando due transistor per illuminare ogni pixel.
Vantaggi
• La sua struttura consente agli LCD di essere visibili in maniera più definita anche sotto la luce diretta del sole.
• i colori vengono riprodotti in maniera più naturale e costano meno in quanto la loro produzione è ormai industrializzata.