IL REFRESH RATE
Benvenuti in questo nuovo articolo del nostro blog, dove esploreremo i vantaggi dei refresh rate elevati sui display. In questo post, condivideremo informazioni tecniche, consigli e raccomandazioni per sfruttare al meglio i display con refresh rate elevato. Siamo entusiasti di condividere queste informazioni con voi e speriamo che troverete questo articolo utile e interessante per capire come migliorare l’esperienza visiva dei vostri device. Continuate a leggere per scoprire di più!
Che cos’è?
Il refresh rate (frequenza di aggiornamento) indica il numero di volte al secondo in cui lo schermo aggiorna i fotogrammi mostrati. Viene misurato in Hertz (Hz).
Caratteristiche del display
Negli smartphone troviamo display a 60, 90 e 120Hz
- Un display a 60 Hz si aggiorna 60 volte al secondo,
- un display a 90 Hz si aggiorna 90 volte al secondo,
- un display a 120 Hz si aggiorna 120 volte al secondo.
Le differenze sostanziali
Ad occhio nudo non è istantaneo percepire la differenza tra un display a 60 o a 90Hz, ma se messi vicini, si può notare la riduzione di sfocatura quando scorriamo velocemente su una pagina web, nella visione di un video o durante una sessione di gaming.
Lo svantaggio
Lo svantaggio di un refresh rate alto è la richiesta elevata di energia che comporta una conseguente riduzione della batteria.
La tecnologia che si adatta alle esigenze
Per fortuna è possibile, sui nostri device, decidere la velocità di aggiornamento, ed inoltre molti sono dotati di una tecnologia adattiva, progettata per risolvere questo problema.
Il vantaggio degli aggiornamenti
Il vantaggio di una frequenza di aggiornamento elevata è la fluidità con cui le immagini scorrono sullo schermo. Quanto più aumenta il refresh rate tanto più diminuisce la latenza con il risultato di una visualizzazione più fluida.